La decollazione di San Paolo di Luigi Amidani
DOI:
https://doi.org/10.53786/academia.72Palabras clave:
Luigi Amidani, Martirio di San Paolo, Real Academia de Bellas Artes de San FernandoResumen
La decapitazione di San Paolo sta per essere eseguita, con l'apostolo inginocchiato a terra con le mani legate e il mantello rosso sceso. La scena si svolge vicino a architetture monumentali che ricordano la tradizione agiografica del martirio fuori dalla città. Il pittore, Luigi Amidani, utilizza contrasti chiaroscurali e stilizzazioni formali in un linguaggio di Maniera che è anacronistico per l'epoca barocca. La singolare coincidenza del 1629 vede Amidani scomparso da ogni documento italiano e molte opere del pittore trovate in territorio spagnolo, suggerendo una sua collaborazione con la causa iberica.
Descargas
Citas
Justi, Carl (1888). Diego Velazquez und Sein Jahrhundert, Bonn: Verlag von Max Cohen & Sohn.
Pulini, Massimo (2004), “Per Luigi Amidani. Dipinti e intrighi spagnoli”. In Parma per l’Arte, anno X, Parma, pp. 41-54.
Pulini, Massimo (2007), “Ancora sulle tracce spagnole di Luigi Amidani”. In Parma per l’Arte, anno XIII, pp. 47-52.
Pulini, Massimo (2020), “Luigi Amidani da Parma a Madrid da pittore dei Farnese a ‘confidente’ di Velázquez”. In About art on line novembre.
Pulini, Massimo, “Luigi Amidani e Diego Velázquez”. In José María Luzón (coord.), Velázquez en Italia, entre Luigi Amidani y Juan de Córdoba, catalogo della mostra, Madrid: Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, pp. 27-43.
Pérez Sánchez, Alfonso E. (1965). Pintura Italiana del s. .XVII en España, Madrid: Universidad Complutense de Madrid (tesis doctoral).
Crispo, Alberto (2005): “Nuove proposte per Luigi Amidani, Bartolomeo Schedoni, Sisto Badalocchio e altri artisti emiliani del XVII secolo”. In Parma per l’Arte, anno XI, Parma, pp. 51-63.
Crispo, Alberto (2016), “Nuovi dipinti per il primo Seicento parmense: Schedoni, Amidani, Badalocchio”. In Parma per l’Arte, anno XXII, Parma, pp. 211-238.