La decollazione di San Paolo di Luigi Amidani

Autores/as

  • Massimo Pullini Accademia di Belle Arti in Bologna

DOI:

https://doi.org/10.53786/academia.72

Palabras clave:

Luigi Amidani, Martirio di San Paolo, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando

Resumen

La decapitazione di San Paolo sta per essere eseguita, con l'apostolo inginocchiato a terra con le mani legate e il mantello rosso sceso. La scena si svolge vicino a architetture monumentali che ricordano la tradizione agiografica del martirio fuori dalla città. Il pittore, Luigi Amidani, utilizza contrasti chiaroscurali e stilizzazioni formali in un linguaggio di Maniera che è anacronistico per l'epoca barocca. La singolare coincidenza del 1629 vede Amidani scomparso da ogni documento italiano e molte opere del pittore trovate in territorio spagnolo, suggerendo una sua collaborazione con la causa iberica.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Citas

Justi, Carl (1888). Diego Velazquez und Sein Jahrhundert, Bonn: Verlag von Max Cohen & Sohn.

Pulini, Massimo (2004), “Per Luigi Amidani. Dipinti e intrighi spagnoli”. In Parma per l’Arte, anno X, Parma, pp. 41-54.

Pulini, Massimo (2007), “Ancora sulle tracce spagnole di Luigi Amidani”. In Parma per l’Arte, anno XIII, pp. 47-52.

Pulini, Massimo (2020), “Luigi Amidani da Parma a Madrid da pittore dei Farnese a ‘confidente’ di Velázquez”. In About art on line novembre.

Pulini, Massimo, “Luigi Amidani e Diego Velázquez”. In José María Luzón (coord.), Velázquez en Italia, entre Luigi Amidani y Juan de Córdoba, catalogo della mostra, Madrid: Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, pp. 27-43.

Pérez Sánchez, Alfonso E. (1965). Pintura Italiana del s. .XVII en España, Madrid: Universidad Complutense de Madrid (tesis doctoral).

Crispo, Alberto (2005): “Nuove proposte per Luigi Amidani, Bartolomeo Schedoni, Sisto Badalocchio e altri artisti emiliani del XVII secolo”. In Parma per l’Arte, anno XI, Parma, pp. 51-63.

Crispo, Alberto (2016), “Nuovi dipinti per il primo Seicento parmense: Schedoni, Amidani, Badalocchio”. In Parma per l’Arte, anno XXII, Parma, pp. 211-238.

Descargas

Publicado

2024-01-11

Cómo citar

Pullini, M. (2024). La decollazione di San Paolo di Luigi Amidani. Academia. Boletín De La Real Academia De Bellas Artes De San Fernando, (125), 55–59. https://doi.org/10.53786/academia.72

Número

Sección

Artículos